news
Martin: ”ci ha indicato l’essenza del lavoro artigiano ricordandoci che il lavoro manuale ci rende partecipi dell’opera creatrice di Dio”
Confartigianato Città Metropolitana di Venezia si unisce al cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, da sempre vicino alle istanze degli artigiani, dei giovani e del lavoro manuale come atto di creazione ed espressione personale. Il 10 Febbraio 2024 l’incontro in Vaticano per 500 artigiani veneti.
Venezia. Siro Martin, Presidente Confartigianato Imprese città Metropolitana di Venezia
Se l’artigianato è la quintessenza del Made in Italy, Venezia è di certo la quintessenza dell’artigianato: qui abbiamo creato le perle veneziane ed il Vetro di Murano, qui abbiamo imparato a trasformare le sete più preziose, qui la fabbrica più grande del mondo dell’economia preindustriale – l’Arsenale- sfornava una imbarcazione al giorno grazie alle conoscenze, competenze, ingegno, di migliaia di artigiani e artigiane “le velere”: qui nasce il principio moderno della sostenibilità, che oggi celebriamo attraverso nuovi significati e nuovi linguaggi anche grazie a questo Abbecedario. Venezia non ha solo passato nelle sue eccellenze ma anche presente, come il Mose, una delle più grandi opere di salvaguardia idraulica: il compito di Confartigianato sarà quello di accompagnare queste eccellenze in un futuro fatto di trasformazione, innovazione, sostenibilità e tutela.
DAZI CONFERMATI
Martin: “Già persi in 2 anni quasi 100 milioni di export verso gli USA (-13,4%). Subito misure per trovare nuovi mercati più rispettosi e l’Europa deve uscire da questa situazione di sudditanza e proporre una terza via facendo forza sulla propria storia e cultura democratica”
Confartigianato Città Metropolitana di Venezia partecipa con il Presidente Siro Martin, i Vice Michele Furlan e Nazzareno Ortoncelli, la Giunta Esecutiva ed il personale tutto al dolore del grande mondo dell'artigianato e dell'imprenditoria di San Donà di Piave per la perdita dello storico segretario Roberto Barbieri. Figura di straordinaria concretezza e visone, è stato uno dei protagonisti dello sviluppo della Confartigianato Metropilitama che, anche grazie al suo lavoro, quest'anno compie ottant'anni di vita.
“Finalmente un atto di attenzione e ascolto verso le micro, piccole e medie imprese, e non la solita norma fatta talmente in velocità che poi inevitabilmente genera solo danni e problemi che bisogna rincorrere”.
Scatta il conto alla rovescia sull'obbligo delle polizze catastrofali, un vincolo normativo pesante ma pensato per le imprese in caso di cataclismi; il vero problema è che visti i tempi strettissimi - l'entrata in vigore è prevista il 31 marzo - non si è pensato ad un regolamento di disciplina delle polizze, costi compresi, e quindi regna il caos.
Crisi di mano d'opera, incertezza sul futuro, crollo dei tradizionali mercati; anche per le imprese del solido settore del turismo costiero veneziano, la stagione in arrivo è ricca di incognite.
Il futuro della già attiva Zls e soprattutto la sua necessaria compatibilità con il tessuto economico del nostro territorio composto per oltre l'80% da piccole, medie e micro imprese è stato il tema dell'incontro che si è tenuto lunedì 24 all’hotel Belstay di Marghera, promosso unitariamente dalle categorie economiche Confartigianato, Confcommercio, Cna e Confesercenti delle provincie di Venezia e Rovigo, (rappresentative di 78 mila imprese), con i parlamentari veneziani e rodigini (presenti Andrea Martella, Nadia Romeo e Bartolomeo Amidei) e l’Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Veneto per discutere sulla questione dopo che la legge di Bilancio 2025 aveva purtroppo lasciato la Zls senza finanziamento per i prossimi anni.
Allarme rosso per le truffe informatiche agli anziani, ora gli hacker si spacciano per l'Inps e si stanno specializzando in una nuova frode. A lanciare l'avvertimento è Pierino Zanchettin, presidente dell'Anap Metropolitana Città di Venezia
Continua drammaticamente a crescere la difficoltà delle piccole e medie imprese veneziane nel reperire personale operativo qualificato; nell'anno appena concluso all'appello sono mancati, per difficoltà di reperimento, un lavoratore su 2.
“E' (e sarà) l'uomo a guidare l'intelligenza artificiale? Se non sarà così alla fine sarà lui – l'uomo – ad essere guidato con conseguenze imprevedibili e, davvero, non auspicabili. ” Così il patriarca di Venezia Francesco Moraglia chiude la lettera di auguri e buon lavoro inviata ai presidenti della Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia Siro Martin e della Confcommercio Città Metropolitana di Venezia Massimo Zanon per plaudere alla serie di incontri sull'intelligenza artificiale promossi dalle due associazioni con il contributo della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, l'Ente Bilaterale, l'Ebav e Centromarca Banca.